Chiesa di Santa Maria Annunciata - Bienno, Provincia di Brescia

Indirizzo: Via Santa Maria, 25040 Bienno BS, Italia.
Telefono: 036440058.
Sito web: bienno.info.
Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 105 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Chiesa di Santa Maria Annunciata

La Chiesa di Santa Maria Annunciata è una chiesa cattolica situata in Via Santa Maria, 25040 Bienno BS, Italia. Il numero di telefono per contattare la chiesa è 036440058. Il sito web ufficiale è bienno.info.

Questa chiesa è una delle attrazioni turistiche più importanti di Bienno, un grazioso paese situato nella provincia di Brescia, in Lombardia. La chiesa è dedicata alla Vergine Maria ed è stata costruita in stile romanico-gotico. All'interno, è possibile ammirare bellissimi affreschi e sculture, che risalgono al XIV e XV secolo.

Una delle caratteristiche più interessanti della Chiesa di Santa Maria Annunciata è la sua facciata, che è stata completamente ricostruita nel XIX secolo in stile neogotico. La facciata è caratterizzata da un grande rosone centrale e da due porte laterali, sormontate da bassorilievi raffiguranti la Vergine Maria e San Giovanni Battista.

La chiesa è situata nel centro storico di Bienno, un paese ricco di storia e di tradizioni. Una visita alla Chiesa di Santa Maria Annunciata è quindi l'occasione perfetta per immergersi nella cultura e nella storia di questa splendida regione d'Italia.

La Chiesa di Santa Maria Annunciata ha ricevuto un totale di 105 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. Questo dato testimonia la qualità del servizio offerto dalla chiesa e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Chiesa di Santa Maria Annunciata

Chiesa di Santa Maria Annunciata - Bienno, Provincia di Brescia
Claudine Cozzoli
5/5

Con un 1 Euro intero si illumina la chiesa per 15 minuti. CONSIGLIO

La Chiesa di Santa Maria Assunta costruita nel XV secolo conserva affreschi del Romanino e del Da Cemmo.

Entrare dalla facciata ( quella laterale è chiusa ) e chiudere l'ingresso dopo la visita.

Silenzioso e luogo di preghiera.

Chiesa di Santa Maria Annunciata - Bienno, Provincia di Brescia
Maurizio Soggetti
5/5

Bellissima chiesa con all'interno una bella quantità di affreschi, gran porte mo lo ti ben conservati.
Inoltre da non perdere gli affreschi opera di Girolamo Romanino.
Da non perdere assolutamente.

Chiesa di Santa Maria Annunciata - Bienno, Provincia di Brescia
D.D.
5/5

Se siete a Bienno non potete non visitare la chiesa di S.Maria annunciata. Del XV sec. Conserva affreschi del Romanino e Giovanni Pietro da Cemmo.

Chiesa di Santa Maria Annunciata - Bienno, Provincia di Brescia
Alex ilVaila
5/5

Devo dire posto di interesse storico artistico incredibile ovunque vi girate trovate qualcosa che colpisce la vostra attenzione

Chiesa di Santa Maria Annunciata - Bienno, Provincia di Brescia
Lorenzo Taboni
5/5

Un luogo mistico anche ricco di capolavori

Chiesa di Santa Maria Annunciata - Bienno, Provincia di Brescia
Adriana Rosas
4/5

Molto interessante e ricca, poco fruibile e comprensibile

Originale la facciata di questa chiesa, eretta - nel centro del paese – negli ultimi decenni del Quattrocento: un po’ rustica anche se ingentilita da un bel portale (molto semplice) in pietra simona e marmo bianco con lunetta (con un’iscrizione dedicata alla Madonna), sovrastato da un bel rosone in pietra decorata.

Molto particolare e disomogeneo l’interno affrescato in momenti diversi - tra la fine del Quattrocento e la metà del Cinquecento - da diversi artisti con diversi soggetti: Giovan Pietro da Cemmo (sec. XV) ha dipinto le figure dei quattro evangelisti sulla volta del presbiterio; Francesco Prata da Caravaggio ha dipinto l’Annunciazione nell’arco santo e gli angeli con gli Strumenti della Passione di Cristo sulla volta adiacente al presbiterio; Gerolamo Romano detto il Romanino (insieme all’aiutante Daniele Mori) ha dipinto intorno al 1540 nel presbiterio Storie della Vergine tratte dai Vangeli apocrifi (peccato siano stati scarsamente visibili a causa del mancato funzionamento dell’impianto di illuminazione!); Giovan Pietro da Cemmo e la sua bottega hanno dipinto, tra il 1490 e il 1494, lungo le pareti tanti riquadri commissionati presumibilmente come ex voto con soggetti diversi (Crocifissioni, Madonne, santi, …, il Trionfo della morte) talvolta poco riconoscibili perché non esistono, nella chiesa, indicazioni di alcun tipo. Agli affreschi si aggiunge sull’altare, dentro un’ancona lignea intagliata e dorata, la pala dell’Annunciazione, una bella opera di Giovan Mauro della Rovere detto il Fiamminghino (del 1632).

Interessanti, all’esterno, sul lato sud-est, l’elegante porta con lunetta che è stato chiuso (accanto il nuovo portale, sovrastato da una grande finestra) e gli affreschi di San Cristoforo e sant’Antonio abate.

Chiesa di Santa Maria Annunciata - Bienno, Provincia di Brescia
Enzo Ornaghi
5/5

Probabilmente la chiesa più bella della Valcamonica. Bellissimi affreschi, anche ben tenuti

Chiesa di Santa Maria Annunciata - Bienno, Provincia di Brescia
Michele Mastrapasqua
5/5

Visitata il 30 dicembre 2019
Bellissima chiesa del Quattrocento e splendidamente affrescata.
Una bella sorpresa come tutto il borgo meritevole di visita. Ci ritornerò!

Go up